Eurogame: un sistema economico virtuale
Tuesday 24 Oct 2017 01:56   Si sta giocando il round 318
Ripresa del gioco:  Sun 28 Dec 2014 14:00 CET
 
Regolamento
  1. La partecipazione al gioco è completamente gratuita.
  2. Il gioco si sviluppa in turni-anni di esercizio.
  3. Per partecipare al gioco occorre inviare al coordinatore il modulo di iscrizione interamente compilato (vedi alla pagina Per partecipare). Le iscrizioni si ricevono sempre.
  4. Il nuovo iscritto viene immediatamente ammesso a giocare. Riceverà comunque un messaggio di autorizzazione ed accoglienza all'indirizzo e-mail indicato
  5. Ad ogni giocatore è assegnato il capitale iniziale di 19,1 milioni di €,che egli può decidere di investire tutto o in parte in una o più attività (massimo 3). E' altamente consigliabile però chiedere prima adeguate consulenze per evitare cheeventuali errori si ripercuotano sul conto economico in modo più oneroso.
  6. Ogni giocatore verrà registrato sotto un gruppo per consentirgli l'espansione in un tempo successivo.
    Dopo ogni turno di gioco verrà compilata una dei Gruppi in base alla crescita percentuale complessiva, misurata facendo la differenza tra il capitale proprio finale, più l'utile o meno la perdita eventuali, ed il capitale proprio all'inizio della partecipazione, senza tenere conto del tempo in cui è iniziata l'attività. In questo modo chi preferisce stare a guardare che cosa succede corre il rischio di rimanere indietro.
  7. Per accedere alla fase attiva del gioco occorre portarsi alla Home page, nella quale viene richiesto il Nome del Gruppo e la password scelti dal giocatore al momento dell'iscrizione. E' importante, quindi, annotarseli entrambi. La password viene crittata e rimane ignota anche al coordinatore.
  8. Le imprese dovranno essere finanziate col capitale proprio ancora disponibile o con capitale di credito.
    Se non ci si ricorda più quanto capitale si ha ancora a disposizione, si può chiedere una consulenza specifica (C10) .
  9. I rendiconti periodici delle imprese assegnate possono essere scaricati sul proprio PC dalla pagina Per giocare.
    Gli scenari nei quali operare si possono ottenere liberamente dalla pagina Scenario corrente.
  10. Prima di effettuare qualunque scelta relativa a che cosa, come e quanto produrre, in mancanza di indicazioni valide pregresse, è opportuno richiedere consulenze nella quantità e tipo che si desidera (vedi Guida al gioco).
    Il costo verrà addebitato alla chiusura del round.
  11. Le scelte di gioco di ciascun Gruppo dovranno essere inviate entro la data e l'ora indicate nella pagina, utilizzando la relativa maschera di immissione.
    Un timer impedirà di giocare, dopo l'ora stabilita.
    La mancata scelta di gioco non provoca l'esclusione dal gioco. Ciò viene interpretato dal sistema come semplice rinuncia a produrre per quel round-anno. Alla ripresa dell'attività tutti i lavoratori dovranno essere considerati come nuovi assunti.
  12. Si può ripetere la giocata per correggerla quante volte si vuole. Viene considerata valida solo l'ultima giocata in ordine di tempo.
  13. Il giocatore che incorre in perdite tali da annullare il proprio capitale di Gruppo (investito e non), viene escluso per fallimento dal momento stesso che ne ha avuto notizia tramite i bilanci.
    Un uso accorto dei finanziamenti può prevenire questa situazione.
  14. Non è possibile entrare nel settore S16 perché esso è occupato dalla Pubblica Amministrazione.

Casi particolari

Esempio:
Forza-lavoro riferita a tutto il Gruppo
 OperaiImpiegatiDirigenti
prima38143
dopo43163
differenza+5+20
I 5 operai e i 2 impiegati sono da considerarsi neo-assunti e dovrebbero essere indicati in una o più delle maschere di immissione per la scelta di gioco.
Torna all'inizio