Eurogame: un sistema economico virtuale
Tuesday 24 Oct 2017 01:57   Si sta giocando il round 318
Ripresa del gioco:  Sun 28 Dec 2014 14:00 CET
 
Aiuto
  1. Per prima cosa calcola la capacità produttiva della tua impresa:
    dovresti avvalerti del Foglio MS Excel precompilato ed introdurre nelle colonne da H a P del foglio le formule suggerite nell' Allegato 3 .
  2. Ad ogni round digita =B4 nella colonna I alla riga corrispondente al SOLO round in corso.
    In questo modo rimani libero di cambiare il livello degli investimenti come e quando credi.
    In fondo alla colonna M ottieni la somma delle unità di capitale via via acquistate, mentre in fondo alla colonna O compare la somma delle unità di capitale corrispondenti alla perdita di produttività dovuta al processo produttivo.
    Immetti nella cella B22 un riferimento relativo alla cella della colonna M che contiene la differenza tra le due somme.
  3. Inserisci ora i dati richiesti nelle caselle gialle (se non li possiedi ancora, procurateli richiedendo le consulenze C3, C4, C5, C6 ).
    Nella cella B21 comparirà la quantità che puoi ottenere con gli investimenti realizzati e sarai in grado di prendere le decisioni relative al personale.
  4. Per conoscere i ricavi possibili devi inserire il prezzo che prevedi per il round in corso nella cella G7.
  5. Il costo dei beni e servizi intermedi (cella B26) dipende dalla quantità prodotta (secondo coefficienti fissi) e dai prezzi che si formano nei singoli settori.
    Per conoscere i coefficienti puoi valerti della consulenza C8 .
    Moltiplica i coefficienti per la quantità prodotta dalla tua impresa e per i prezzi di mercato. Il risultato è approssimativo perché i prezzi effettivi si devono ancora formare, ma è meglio che niente.
  6. Per conoscere il costo relativo alle quote di ammortamento occorre immettere nella cella B30 la somma delle quote relative al round corrente comprese nella colonna P.