Eurogame: un sistema economico virtuale
Tuesday 23 May 2017 18:11   Si sta giocando il round 318
Ripresa del gioco:  Sun 28 Dec 2014 14:00 CET
 
Domande ricorrenti
1 D. Quando tento di scaricare il foglio di Excel dalla pagina budget.php MS Internet Explorer mi apre una pagina di Word (o di Excel, a seconda dei casi).
R. Ciò dipende dalle impostazioni date a (o lasciate in) Internet Explorer. Se si vuole lavorare fuori linea sul foglio del budget, è meglio cliccare sul link col tasto destro e quindi selezionare dal menu contestuale Salva collegamento come...., indicando successivamente il percorso sul disco ove salvare il file.
2 D. Perché nel bilancio delle mie aziende non risulta da nessuna parte la liquidità che pure ho a disposizione?
R. La liquidità iniziale di 19,1 milioni di € è assegnata al giocatore, non alle aziende. Gli utili si suppongono distribuiti al giocatore, che perciò trova la propria liquidità (v. C10) aumentata di altrettanto.
Il contrario avviene se l'azienda perde.
I regolamenti finanziari avvengono tutti contestualmente a fine round.
3 D. Come posso disinvestire in un'azienda che va male in un settore, ritirare il capitale sociale e reinvestirlo in un altro?
R. Il capitale investito in un round e non interamente reinvestito in quello successivo riaffluisce automaticamente nella liquidità del giocatore.
Se hai 18.000.000 € investiti in Agricoltura e vuoi metterli p.e. nel Credito, basta semplicemente indicare il nuovo settore nel 'foglio di scelte'. Tieni presente, tuttavia, che il disinvestimento comporta sempre di sopportare notevoli perdite .
4 D. Come mai la classifica non viene aggiornata? Le posizioni sono sempre uguali e negli ultimi 6 round anche i punteggi.
R. Le pagine ottenute con PHP sono pagine dinamiche, il cui contenuto è deciso dal server al momento in cui ne riceve richiesta. Se vuoi forzare l'aggiornamento, puoi settare le preferenze del tuo browser, evitando di fargli comparare la pagina da scaricare con quella nella cache, oppure facendo il reload della pagina mentre si tiene premuto il tasto Shift per le maiuscole.
5 D. Ci siamo iscritti ed abbiamo provato ad entrare nel gioco, ma ci siamo trovati davanti la scritta: Accesso non autorizzato. Il gruppo non è registrato. Cosa dobbiamo fare?
R. Ciò significa che qualcosa o nel nome del gruppo o nella password non corrisponde esattamente a quanto indicato al momento dell'iscrizione. Tenete presente che le lettere maiuscole sono considerate diverse dalle minuscole.
La password, comunque, non è nota neanche al coordinatore. In caso di difficoltà ci si può sempre reiscrivere.
6 D. I coefficienti ottenuti con le consulenze da C3 a C6, C8 e C9 sono costanti o variabili?
R. I coefficienti C3, C8 e C9 sono costanti. Quelli C4, C5 e C6 variano ogni round per tenere conto di un minimo aumento di produttività della forza lavoro.
7 D. La voce Spese per consumi nel Notiziario economico si riferisce ai consumi di beni intermedi delle aziende cosė come indotte dai livelli di produzione?
R. No. Si tratta delle spese per consumi finali; in Eurogame sono solo quelle delle famiglie che hanno conseguito redditi da lavoro o da impresa.
8 D. Come viene calcolato Il PIL di un round? Sommando il prodotto del prezzo per la quantità offerta di ogni settore?
R. Non esattamente, perché conterrebbe molti errori di duplicazione di valore. Il PIL è calcolato invece con il metodo del valore aggiunto, che si può osservare meglio cliccando sul link Deflatore del PIL .
9 D. Non sono riuscito a partecipare ad un round; in quello successivo, nel quale ho giocato, mi sono visto addebitare le quote d'ammortamento anche del round in cui sono stato fermo. Perché?
R. Gli investimenti in unità di capitale-macchine, una volta realizzati, danno luogo inevitabilmente al processo contabile di ammortamento e a quello parallelo, ma sfasato di un round, di logoramento.
L'addebito delle quote avviene, ovviamente, appena possibile.
10 D. Non ho partecipato ad Eurogame per diversi round. Posso rientrare in gioco senza dover subire troppi costi per l'ammortamento?
R. Ad un tasso d'ammortamento ad es. dell'8% il valore delle immobilizzazioni si azzera dopo 13 round. Chi vuole rientrare in gioco a distanza di tempo dovrebbe tenerne conto e trasformare il più possibile in liquidità (v. consulenza C10) le immobilizzazioni, prima di uscire. In tal modo il costo complessivo da ammortizzare al rientro risulta più limitato.
11 D. Non sono riuscito a partecipare ad un round; in quello successivo, nel quale ho giocato, il sistema ha trattato tutta la forza-lavoro di cui disponevo come se fossero tutti nuovi assunti. Come mai?
R. Il round dura una settimana ma virtualmente riflette i risultati di un anno d'attività. Le alternative erano 2:
  • considerare a libro paga i lavoratori durante l'anno (o gli anni) di inattività, recuperandone il costo alla prima occasione,
  • considerare licenziati i lavoratori per cessazione della produzione e riassumerli quando l'attività riparte.
Ho scelto la seconda soluzione, più pratica trattandosi di lavoratori soltanto virtuali. Comunque anch'essi, in quanto nuovi assunti, dovranno trascorrere un round-anno di formazione a produttività ridotta.
12 D. Ho assunto dei nuovi dipendenti, ma mi sono dimenticato di dichiararlo, cosicché Eurogame li ha conteggiati di propria iniziativa, ma non, come mi aspettavo, nell'azienda nuova che avevo aperto. Quale criterio applica Eurogame in questo caso?
R. In mancanza di indicazioni del giocatore, Eurogame applica l'ultima regola dei Casi particolari .